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Chiedere la rateizzazione dell'importo dovuto a seguito di accertamento

Descrizione

Chiedere la rateizzazione dell'importo dovuto a seguito di accertamento

I contribuenti che ricevono un avviso di accertamento e si trovano in situazioni di temporanea difficoltà economica possono chiedere la rateizzazione delle somme dovute.

Il Regolamento generale delle entrate comunali 22/03/2022, art. 20 dispone che: "In caso di gravi calamità naturali, la sospensione o il differimento dei termini ordinari di versamento delle risorse di entrata può essere disposta con apposito provvedimento motivato adottato dal Sindaco. Su richiesta del contribuente, nelle ipotesi di temporanea e obiettiva situazione di difficoltà, può essere concessa, dal funzionario responsabile dell’entrata, la ripartizione del pagamento delle somme dovute, anche a titolo di sanzioni ed interessi, secondo un piano rateale predisposto dall’Ufficio e firmato per accettazione dal contribuente, che si impegna a versare le somme dovute secondo le indicazioni contenute nel suddetto piano, esibendo le ricevute dei singoli versamenti non appena effettuati." La dilazione di pagamento può arrivare ad un massimo di trentasei rate, secondo lo schema seguente:

  •  fino a 50,00 € nessuna rateizzazione
  •  da 50,01 € a 100,00 € fino a 4 rate mensili
  •  da 100,01 € a 1.000,00 € fino a 8 rate mensili
  •  da 1.000,01 € a 3.000,00 € fino a 15 rate mensili
  •  da 3.000,01 € a 6.000,00 € fino a 24 rate mensili
  •  oltre 6.000,01 € fino a 36 rate mensili.

La domanda deve essere completa della documentazione necessaria a comprovare la temporanea situazione di oggettiva difficoltà economica.

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